Contest winners -#LifestyleHotel – BWH

Borgo Langiano Resort & Spa si aggiudica un prestigioso premio dedicato agli studi di progettazione, per alberghi lifestyle e di design unici in Italia nella categoria Genius Loci. 

DESCRIZIONE DEL CONCEPT:
LA STRUTTURA
Il progetto è opera dello Studio Bizzarro & Partners, specializzato nella progettazione di luoghi della Ospitalità e del Benessere di grande impatto emozionale.
I lavori hanno interessato la ristrutturazione e l’ampliamento del centro benessere, che offre ora una superficie coperta complessiva di circa 2.000 mq., realizzata tramite l’aggiunta di un nuovo corpo di fabbrica al già esistente Borgo Benessere. Al primo piano di questo nuovo edificio sono state realizzate alcune suite di grande impatto e, al piano inferiore, l’ampliamento del centro benessere con la realizzazione di una serie di cabine, camerini e suite Spa dedicati ai trattamenti e alla cura del corpo, oltre a saune, bagno di vapore, docce emozionali ed energizzanti, spazi per il riposo ed il ristoro.
Questi spazi si affacciano all’esterno con grandi vetrate panoramiche, dove il prato e le alberature esistenti godono dello sfondo delle magnifiche colline che le fanno da corona. Qui sono state realizzate due grandi piscine, di cui una riscaldata accessibile direttamente dall’interno, corredata da idromassaggi, lettini massaggianti e giochi d’acqua ed un’altra, più grande e sfioro infinity, che invita a bagni ristoratori.
Il verde circostante è attrezzato con gruppi di lettini relax disseminati nei vasti prati ombreggiati.
Al piano superiore sono state realizzate alcune Suite con design e dotazioni differenti, per offrire uno standing prestigioso agli ospiti esigenti, desiderosi di vivere una esperienza di benessere unica.
Il progetto ha voluto dare al complesso una connotazione forte ed armonica, con una chiara caratterizzazione funzionale che unisce alla posizione panoramica privilegiata una offerta di benessere integrato, la relazione con il territorio di riferimento e l’eccellente cura del design.
L’AREA SPA
La Spa è posizionata in nuovo corpo di fabbrica, collegato all’edificio adiacente denominato “Borgo Benessere”. L’ingresso accoglie i frequentatori con una vetrata panoramica coronata da grande falda spiovente. Dall’ingresso si accede al piano sottostante, dove sono posizionate la Spa e tutte le attività legate al Benessere.
Grazie a movimenti terra e al dolce pendio del terreno, la Spa è da un lato addossata alla collina e dall’altro si affaccia con grandi vetrate panoramiche sul giardino e su una scenografica corona di colline.
Si è accolti nella Spa dalla reception, che funge da snodo fra i servizi, l’area umida, il reparto camerini trattamenti e le tre diverse piscine.
Qui è stata anche realizzata una zona di Ristoro, dotata di bar/ristorante salutistico e una zona relax dotata di comodi divanetti, chaise longue e tavolini per assaporare comodamente cibi e bevande.
Da quest’area si accede alla zona umida della Spa, dove attraverso un percorso sensoriale si può usufruire di una serie di cabine trattamenti, ad una Private Spa e alle altre attrezzature per il benessere. Fra queste un “paradiso dell’acqua” con docce emozionali dotate di diverse ambientazioni quali “nebbia fredda” e “doccia tropicale”, un bagno di vapore, una Sauna, un percorso Kneipp con due differenti vasche di reazione a immersione calda e fredda, una Cabina del Fieno, una cabina Haloterapica e una ulteriore grande area relax.
Dall’interno si accede poi direttamente a una vasca ludica esterna riscaldata di circa 50 mq. dotata di lame d’acqua per massaggi cervicali, di lettini sommersi, botti con getti idro a diverse altezze, una zona con sedute idromassaggio dove poter rimanere in relax in acqua godendo della vista del paesaggio circostante.
LE SUITE
Al Piano Terra, quale segno netto segno architettonico, è stato realizzato un grande volume vetrato che funge da collegamento fra l’edificio delle camere e il corpo di fabbrica delle nuove Suite. Questo volume vetrato funge anche da ingresso alla Spa per gli ospiti non residenti nella struttura. Di qui una scala elicoidale scenografica e un ascensore portano al piano inferiore ove è situata la Spa. Questo volume di ingresso funge anche da snodo che unisce l’edificio che ospita le camere del Borgo Benessere e quello delle nuove grandi Suite.
Quest’ultime sono posizionate sul sedime della Spa e sono orientate lungo la direttrice Est Ovest formando un angolo di circa 140° con l’edificio esistente. Tale scelta planimetrica è stata scelta per dare una vista privilegiata panoramica sulle colline circostanti e sulla parte a verde sottostante adibita a solarium integrato nel verde, creando un vero e proprio “Anfiteatro del Benessere”.
Le Suite sono caratterizzate da materiali e colori in continuità con il territorio e hanno una copertura a falda inclinata unica, contenuta da muri in pietra e completata da finestrature ampie in legno e vetro che si affacciano su due logge diametralmente opposte, in modo da sfruttare il sole mattutino e quello pomeridiano.
Le suite hanno una metratura di circa 50 mq, con una zona giorno composta da soggiorno e zona pranzo e una zona notte con bagno e cabina doccia, vasca idromassaggio affacciata sul panorama circostante e un bagno di vapore.